A Quale Trib Book PDF, EPUB Download & Read Online Free


Cooperative edilizie
Author: Giannino Cascardo
Publisher: IPSOA
ISBN: 8821734021
Pages: 500
Year: 2010-11-05
View: 1126
Read: 651
Il volume affronta con taglio operativo la disciplina fiscale, contabile e civilistica delle cooperative edilizie, e costituisce un valido supporto per i professionisti e per coloro che operano nel settore. La struttura dell’opera segue l’ordine consequenziale della vita di una cooperativa; si parte dall’analisi della sua costituzione, con particolare attenzione: alla scelta della tipologia (a proprietà divisa o indivisa) alla figura del socio che nelle cooperative edilizie assume una posizione specifica ai finanziamenti per poi passare all’esame degli aspetti legati alla sua gestione, soffermandosi su: programma costruttivo libri e registri contabili, fiscali e sociali gestione finanziaria chiusura di un lotto vigilanza fase liquidatoria agevolazioni Tutta la trattazione è supportata da schemi, raffronti tra le diverse tipologie di cooperative e tracce di compilazione di verbali. Completa il volume una ricca Appendice che raccoglie i principali interventi normativi, di prassi e giurisprudenza in materia.
L’amministrazione di sostegno
Author: Emilio Vito Napoli
Publisher: CEDAM
ISBN: 8813305710
Pages: 266
Year: 2010-06-28
View: 704
Read: 797
Il volume si occupa dell’istituto dell’amministrazione di sostegno, nuova disciplina introdotta nel codice civile con la legge n. 6 del 2004, che ha istituito una nuova figura (quella dell’amministratore di sostegno, appunto) accanto agli altri istituti a tutela delle persone incapaci (interdizione, inabilitazione, incapacità naturale). Secondo quanto previsto dalla legge di riforma, infatti, tutti i soggetti che, a causa di una infermità o di una menomazione fisica o psichica si trovino nell’impossibilità (anche parziale o temporanea) di provvedere ai propri interessi, possono ora essere assistiti da un amministratore di sostegno, appositamente nominato dal giudice. Sono affrontati, tenendo conto della recente normativa e della giurisprudenza formatasi in materia, tutti gli aspetti caratterizzanti questo rivoluzionario istituto, a partire dal procedimento di nomina ad amministratore, per giungere agli effetti, alla responsabilità , fino alle possibili interferenze con altri istituti di diritto privato. STRUTTURA Parte I: L'amministrazione di sostegno. Parte II: Procedimento per la nomina dell’amministratore di sostegno Parte III: Effetti dell’amministrazione Parte IV: Cessazione dell’amministrazione Parte V: Vigilanza sull’amministratore Parte VI: Responsabilità dell’amministratore di sostegno Parte VII: Possibili interferenze tra la carica di amministratore e gli altri istituti a tutela degli incapaci (interdizione, inabilitazione) Parte VIII: Interventi alternativi all’amministrazione di sostegno Parte IX: “Grandi questioni” Il volume ricalca la struttura tipica del Trattato teorico pratico di diritto privato diretto da Guido Alpa e Salvatore Patti; come è proprio di volumi del Trattato, anche questo si chiude con una parte dedicata interamente alle “Grandi questioni”. All’interno è possibile trovare una selezione di casi che rappresentano una summa delle questioni di maggiore interesse, selezionate dall’autore, accompagnate da una soluzione data tenendo conto della normativa in materia e dalla più recente giurisprudenza.
Antitrust between EU law and national law / Antitrust fra diritto nazionale e diritto dell'Unione Europea
Author: Enrico Adriano Raffaelli
Publisher: Primento
ISBN: 2802741837
Pages: 624
Year: 2013-02-22
View: 812
Read: 477
This work contains the papers of the Tenth Conference on “Antitrust between EU Law and national law”, held in Treviso on May 17 and 18 , 2012 under the patronage of the European Lawyers Union – Union des Avocats Européens (UAE), the Associazione Italiana per la Tutela della Concorrenza - the Italian section of the Ligue Internationale du Droit de la Concurrence (LIDC)-, the Associazione Italiana Giuristi di Impresa (AIGI), the European Company Lawyers Association (ECLA), and the Associazione Antitrust Italiana (AAI). Some of the papers have been extensively reviewed and updated by the authors prior to publication. Contributions contained in this volume are the result of an in-depth analysis and study of the most salient issues arising from the application of antitrust rules, carried out by experienced and high-ranking professionals, company lawyers, academics and EU/national institutional representatives who attended the Conference. They deal with extremely topical issues, lying at the heart of current antitrust debate. Some of the most contemporary topics include those relative to the large-scale distribution sector and the control of concentrations at both national and European level. Ample consideration is also given to salient antitrust issues encountered in undertakings’ day-to-day business life, as well as to the future of antitrust in the global economy, also in the light of the new powers recently attributed to the Italian Antitrust Authority to challenge administrative acts. This volume also includes some precious insights on the assessment and quantification of damages in antitrust infringements, from both an economic and legal perspective, as well as reflections on the role of judges in the application of antitrust law, also following the principles set forth by the European Court of Human Rights in the well-known Menarini case.
Le convenzioni internazionali della navigazione marittima, interna e aerea
Author: Giorgio Righetti, Massimiliano Rimaboschi
Publisher: Giuffrè Editore
ISBN: 8814137862
Pages: 4390
Year: 2008
View: 1256
Read: 817


Sinossi giuridica
Author:
Publisher:
ISBN:
Pages:
Year: 1884
View: 718
Read: 634

Giurisprudenza annotata di diritto industriale. Anno 38° (2009)
Author:
Publisher: Giuffrè Editore
ISBN: 8814158576
Pages: 1890
Year: 2011
View: 1006
Read: 198

U.N.I.L.E.X.
Author: Michael Joachim Bonell, Centre for Comparative and Foreign Law Studies
Publisher: Transnational Pub Incorporated
ISBN:
Pages: 3
Year: 2003
View: 235
Read: 1182

Il Foro italiano
Author:
Publisher:
ISBN:
Pages:
Year: 1902
View: 951
Read: 1333



Press Summary - Illinois Information Service
Author: Illinois. Information Service
Publisher:
ISBN:
Pages:
Year: 1992
View: 929
Read: 1005

ATTI NOTARILI - VOLONTARIA GIURISDIZIONE - Volume 1 - Il procedimento. Incapaci, scomparsa, assenza e dichiarazione di morte presunta
Author: Filippo Preite, Alessandra Cagnazzo
Publisher: UTET Giuridica
ISBN: 8859807492
Pages: 888
Year: 2012-01-31
View: 795
Read: 429
Il primo volume della sezione del Trattato Notarile riguardante la Volontaria Giurisdizione delinea i suoi principi generali e tratta la materia degli incapaci e dell'assenza e morte presunta. Il volume, infatti, si divide in due parti: la prima affronta i principi generali della volontaria giurisdizione, definendone i concetti principali, individuandone i soggetti vi che operano e approfondendo le questioni relative al reclamo, ricorso per cassazione, l'arbitrato e le varie tipologie di registri. La seconda parte, invece, pone l'attenzione sugli aspetti della volontaria giurisdizione legati alla disciplina degli incapaci e dell'assenza e morte presunta. Sia per la materia trattata, sia per la modalità con cui gli Autori affrontano le questioni, l'Opera si presenta anche come uno strumento di grandissima utilità per la pratica notarile quotidiana. Il volume è aggiornato al D.lgs. 3 febbraio 2011, n. 71 in tema di reclamo nel procedimento di volontaria giurisdizione. PIANO DELL'OPERA PARTE I - IL PROCEDIMENTO · La volontaria giurisdizione in generale · Giurisdizione volontaria e contenziosa · I soggetti che operano nella volontaria giurisdizione · Ruolo del notaio nella volontaria giurisdizione · La competenza del Giudice · Il procedimento camerale di volontaria giurisdizione · Il reclamo · Ricorso per Cassazione · La revoca e la modifica dei provvedimenti di volontaria giurisdizione · Amministrazione ordinaria e straordinaria. · I controlli · Il conflitto d'interesse · L'arbitrato · Il registro delle imprese · Il registro delle persone giuridiche · Il pubblico Registro Automobilistico · I registri di stato civile · Rettifica degli atti dello stato civile · Il registro dei brevetti industriali · Il Registro italiano navale PARTE II - INCAPACI, SCOMPARSA, ASSENZA E DICHIARAZIONE DI MORTE PRESUNTA · I nascituri e i concepturi · I minori soggetti a potestà dei genitori · I minori soggetti a tutela · L'autonomia dei soggetti incapaci · L'interdizione · L'inabilitazione · L'emancipazione · Incapacità naturale · L'amministrazione di sostegno · I curatori speciali · Scomparsa · il curatore dello scomparso · Particolari ipotesi di scomparsi · Assenza · Dichiarazione di assenza · Immissione nel possesso temporaneo dei beni · Immissione di altri nel possesso temporaneo dei beni · Dichiarazione di morte presunta